Latte contro le coliche

Latte artificiale/polvere per coliche e mal di pancia

Le mamme lo sanno bene: coliche e mal di pancia nei neonati significano momenti difficili per il bambino ma anche per i genitori. Come affrontarli? Innanzitutto occorre capire quando si è in presenza di coliche: ci sono segnali chiari che, se individuati in tempi brevi, permettono di risparmiare ore di sofferenza. Una volta appurati i sintomi, occorre provvedere al trattamento: la soluzione migliore è il latte artificiale per coliche. Si tratta di una bevanda, composta principalmente da carboidrati, proteine, vitamine e minerali, che dona immediato sollievo al bambino e tranquillità ai genitori. In commercio esistono tanti prodotti validi, dalle marche più rinomate a quelle più innovative. Vediamo insieme come affrontare le coliche nei neonati.

Come capire quando il bambino ha le coliche

Il dolore provato durante una colica è davvero intenso, sia negli adulti che nei bambini. Ma che cos’è una colica? Si tratta di un’eccessiva contrazione della muscolatura dovuta a problemi quali presenza di calcoli o infiammazioni, oppure intolleranze alimentari come nel caso delle coliche nei neonati.

Il tipico sintomo delle coliche nei neonati è il pianto intenso e quasi senza tregua. Il bambino che soffre di coliche (si parla del 15% dei neonati nei primi cinque mesi di vita) solitamente inizia a piangere improvvisamente e continua a farlo fino a quasi tre ore, per poi calmarsi quando il dolore si attenua. Si tratta però di una finta pausa: dopo poche ore infatti il bambino potrebbe ricominciare a piangere. Gli esperti parlano della “regola del 3” per capire se il bambino soffre effettivamente di calcoli. Secondo le affermazioni dello studioso Wessel, si tratta di colica se il pianto del bambino dura:

  • piĂą di 3 ore al giorno;
  • piĂą di 3 giorni alla settimana;
  • piĂą di 3 settimane di seguito.

Quali sono i sintomi della colica nel neonato? Purtroppo non possiamo dialogare con il bambino, ma loro possono trasmetterci il loro dolore dovuto alle coliche:

  • piangendo ininterrottamente;
  • portando le gambe verso il ventre;
  • stringendo i pugni.

Nel caso di sospette coliche, oltre ad osservare attentamente i comportamenti del neonato, è bene consultare il proprio pediatra, in modo da escludere altre problematiche o patologie.

Composizione latte per combattere coliche

Una volta individuata l’origine del dolore, è possibile trattare le coliche in base alle cause che le hanno scatenate.

Va considerato infatti che le coliche nei bambini sono frequenti dalle prime settimane di vita fino ai quattro o cinque mesi d’età. Si tratta di un periodo in cui gli organi del bambino sono ancora in fase di sviluppo e in particolare l’apparato digerente potrebbe avere difficoltà a gestire l’aria ingerita. Si parla infatti di coliche gassose.

Le coliche possono inoltre essere provocate da un’intolleranza verso il latte materno o, se il bambino è allattato con biberon, al latte artificiale. Per fortuna in aiuto ai genitori ci sono polveri e latte artificiale per combattere coliche. Come sono composti?

Sul mercato esistono tantissimi tipi di latte anti-colica: si tratta di un latte artificiale specificamente studiato per curare e prevenire le coliche gassose. Innanzitutto è quindi buona cosa rivolgersi al proprio pediatra per farsi consigliare il miglior latte da colica ideale per il neonato.

La maggior parte dei prodotti che si trovano in commercio contengono carboidrati, grassi, vitamine, minerali ed inoltre:

  • ridotto contenuto di lattosio;
  • fermenti lattici, in grado di favorire il corretto funzionamento dell’apparato digerente;
  • proteine parzialmente idrolizzate per favorire la digestione.

Esistono inoltre formulazioni biologiche, metaboliche e senza contenuto di lattosio in caso di intolleranza.

I migliori latti polvere/liquidi contro le coliche

Il latte artificiale per coliche è disponibile in due versioni: liquido (pronto all’uso) o in polvere che va diluita in acqua seguendo precise regole. Quale preferire? In realtà non esiste una formula valida per tutti. Da un lato il latte liquido è più comodo, ma è più caro e con un periodo di conservazione più breve rispetto a quello in polvere. Il latte in polvere contro le coliche richiede un maggiore tempo di preparazione ma è più economico e si può conservare per lunghi periodi di tempo.

Che si tratti di latte liquido o in polvere, l’importante è non cambiare troppo spesso tipologia di bevanda e rispettare le indicazioni fornite dal pediatra.

Quali sono i migliori latti contro le coliche?

Mellin PantolAC (in polvere): il prodotto è disponibile in confezioni da 600g. Grazie al basso livello di lattosio, presenza di sieroproteine parzialmente idrolizzate, GOS/FOS (9:1) e LCPUFA è ideale per problemi gastrointestinali che causano le coliche. Per la ricostituzione è necessario aggiungere un misurino di polvere ogni 30 ml di acqua. In base all’età del neonato è possibile aumentare o diminuire la quantità di acqua. (è consigliabile consultare l’apposita tabella di alimentazione).

Mellin Pantolac 1-600 g
  • Faremo il possibile per consegnarti questo...
  • 1 confezione da 600g

Aptamil Conformil Plus (in polvere). Disponibile in confezioni da 600g e somministrabile come alimento unico fino al sesto mese di vita. Ridotto contenuto di lattosio, contiene sieroproteine parzialmente idrolizzate, GOS/FOS (9:1) e LCPUFA. Il prodotto va consumato entro un mese dall’apertura. Si consiglia inoltre, una volta preparato il latte liquido, di consumarlo entro due ore.

Sconto
Aptamil ProExpert Conformil Plus - 600 g
  • Faremo il possibile per consegnarti questo...
  • 1 Confezione da 600 g

Nidina Anti-Colica (in polvere): disponibile in confezioni da 800g. Si tratta di una polvere specificatamente studiata e prodotta in caso di coliche e disturbi lievi dell’apparato digestivo come flatulenze o distensioni addominali. Contiene fermenti lattici vivi (LR Lactobacillus Reuteri) e proteine parzialmente idrolizzate. Per sfruttare al massimo le potenzialità di questo latte artificiale occorre tenere in vita i fermenti lattici. Per questo motivo, prima di aggiungere la polvere, l’acqua bollita deve essere raffreddata alla temperatura idonea per il bambino.

Sconto
Nidina Anti Colica 800G
  • Alimento dietetico destinato a fini medici...
  • Formula appositamente studiata per l'alimentazione...

Humana Latte Anti Colica : utile come unico alimento fino al sesto mese di età, mentre in caso di problemi persistenti all’apparato gastrointestinale può essere inserito nella dieta di svezzamento. Il prodotto contiene sieroproteine parzialmente idrolizzate, grassi lattei ricchi di beta-palmitato, acidi grassi polinsaturi a lunga catena Omega 3 e Omega 6.

Humana Latte per Neonati Dietetico Anti Colica, in Polvere, 800 Grammi - 800 gr
  • Alimento latteo completo, bilanciato
  • Indicato nel trattamento dietetico dei lattanti

Accanto all’utilizzo di latte artificiale specificatamente studiato per l’apparato digerente, attenzione anche a come il prodotto viene somministrato. Le coliche gassose sono infatti dovute all’aria presente nell’intestino: è bene quindi prevedere biberon e dispositivi che consentano al bambino di immettere nel corpo la minore quantità d’aria possi