L’allattamento è una delle fasi più importanti della vita dopo la nascita del vostro bimbo. Piacevole, ma anche impegnativa. Infatti, è proprio durante questi momenti che la mamma e il bimbo iniziano a conoscersi e a instaurare un rapporto, ma allo stesso tempo, può anche essere molto stancante per la mamma che deve sostenere il peso del proprio bimbo anche diverse ore al giorno.
Braccia, schiena e spalle potrebbero risentirne, per cui è meglio pensare di acquistare un cuscino per l’allattamento, che vi aiuti a sostenere il vostro piccoli e vi offra relax e comodità. Oggi, con questa guida, vi aiuteremo a scegliere quello più giusto per voi.
Indice
A cosa serve il cuscino per l’allattamento
Quando il bimbo si nutre dal seno materno non piange e si perde nel caldo abbraccio della mamma, che in quei momenti può approfittare di istanti preziosi per rilassarsi e riposarsi dopo le notti insonni. Per questo motivo è importantissimo riuscire a trovare il cuscino giusto per l’allattamento che vi permetta di ridurre la tensione alle braccia e alla schiena. Molte di voi utilizzeranno un cuscino di questo tipo ogni volta che allatteranno, il che può essere anche una dozzina di volte al giorno. Poi magari dopo i primi 4 o 6 mesi, potreste non averne più bisogno, perché il vostro piccolo avrà più controllo della testa e del collo. Alcuni cuscini sono componibili, altri invece sono composti da un pezzo unico. L’importante è capire quali sono le vostre esigenze e muoversi di conseguenza.
È difficile immaginare l’utilità del miglior cuscino per allattamento fino a quando non si inizia ad allattarlo. Inizialmente si pensa, erroneamente, che i cuscini del divano o del letto siano più che sufficienti, ma poi si capisce che non è così. Infatti, il cuscino per l’allattamento non solo serve per sostenere la mamma, ma anche il bimbo, nelle prime importantissime fasi della sua vita post natale. Grazie al cuscino la mamma allevierà lo stress ai muscoli, mentre il bimbo potrà posizionarsi nel modo migliore prima e dopo la poppata per evitare rigurgiti e cattiva digestione.
Come sceglierlo
Ci sono alcune caratteristiche da tenere in considerazione quando si cerca il cuscino per l’allattamento. Innanzitutto la morbidezza, per voi mamme e per i piccoli. Infatti, la domanda che molte mamme si pongono è: ma il cuscino serve a noi oppure ai neonati? La risposta è: a entrambi. Possono infatti essere utili per sostenere il piccolo, ma anche per minimizzare gli sforzi alla vostra schiena. Alcuni modelli di cuscino per allattamento possono essere utilizzati in diverse occasioni, a partire dalla gravidanza, quando durante gli ultimi mesi, prima del parto, si fatica a trovare una posizione comoda per dormire, durante l’allattamento per sostenere il bimbo e successivamente, per creare un ambiente nanna confortevole per il vostro piccolo.
Altro criterio di scelta potrebbe essere quindi la multifunzionalità. Un cuscino che può svolgere diverse funzioni potrebbe essere quello giusto per voi. In questo caso, i modelli componibili e snodati sono i migliori, perché ognuno potrà sostenere una parte diversa del corpo, a seconda delle necessità, o contemporaneamente. Testa, braccio, pancia e gambe, ognuno nella migliore posizione possibile, contemporaneamente.
Alcuni cuscini hanno una forma tale che gli permetta di essere posizionato in mezzo alle gambe o dietro la schiena, per migliorare la circolazione sanguigna o per sostenere un peso. Il cuscino dovrebbe poi seguire la crescita del bimbo, per questo i modelli modulabili sono così indicati. Man mano che sarà in grado di tenere la testa sollevata, il cuscino servirà solo a sostenere il bambino, in modo che il suo peso gravi meno sulla vostra schiena.
Tra le caratteristiche da tenere in considerazione ci sono sicuramente i materiali. Infatti, trattandosi di un momento così particolare e delicato, sia per la mamma che per il bambino, un cuscino per l’allattamento deve essere realizzato in un materiale speciale, sicuramente morbido, perché deve entrare in contatto con la pelle del neonato e occorre evitare che possa causargli abrasioni o irritazioni, ed essere il più delicato e naturale possibile. Non deve essere infatti realizzato con sostanze chimiche che potrebbero risultare tossiche o causargli allergie.
È importante infatti che il cuscino non perda la sua forma nel tempo, nemmeno dopo tanti lavaggi. Infatti, quest’ultimo aspetto è un altro di quelli da tenere in considerazione. Il cuscino per l’allattamento si potrà sporcare facilmente quindi è importante che possiate togliere la fodera per lavarla separatamente in lavatrice. Un dettaglio che garantisce massima igiene per tutto il tempo nel quale verrà utilizzato.
Cuscino per allattamento: la forma
I cuscini per allattamento sono generalmente di due tipi, con forma a U che abbracciano la vita della mamma e che si rivelano molti gonfi e morbidi per sorreggere bene il piccolo, oppure a forma di salsicciotto, con laccetti alle estremità.
Alcuni cuscini sono dotati anche di chiusure a velcro e di cinturini speciali che fissano il cuscino dietro la schiena. In questo modo la mamma può muoversi con disinvoltura e senza paura che il cuscino cada.
Questi cuscini possono essere imbottiti in polistirene, cioè in micro granuli di polistirolo espanso e accompagnare la forma della mamma e del bimbo, in base alle necessità. Ci sono materiali più economici, come il cintepon e la gommapiuma, che sono economici e sicuri, ma non vi permetteranno di rilassarvi completamente mentre si comprimono. L’olofibra è a basso costo, ecologica e pratica.
Tuttavia, perde rapidamente la sua forma e l’aspetto originale. Alcuni, naturali, contengono pula di farro, un materiale ecologico che contribuisce a tenere al caldo il bambino, e permettono una maggiore traspirabilità ma sono anche più pesanti. Si trovano in commercio anche cuscini per l’allattamento imbottiti di grano saraceno, un materiale naturale e sicuro che garantisce una traspirazione di alta qualità. Il grano saraceno si muove liberamente, il che rende il cuscino morbido e resistente. Il prodotto assume i contorni del corpo del bambino e le mani della madre, quindi è comodo da usare. Risulta però più difficile igienizzarlo. Infatti non può essere lavato, quindi viene scosso o passato con l’aspirapolvere. Inoltre, un cuscino con semi di grano saraceno può generare un fruscio che mette a disagio il bambino o gli impedisce di rilassarsi durante l’allattamento. Evitate invece lana e piume, perché possono causare allergie nel bambino. Inoltre, la lana scivola facilmente e si carica elettricamente. Senza contare che questo cuscino per allattamento non può essere lavato.
Come si usa
Pensate alla postura di una mamma mentre allatta, occorre intimità e allo stesso tempo trovare sollievo all’impegno fisico che richiede questo gesto. Il cuscino da allattamento è un oggetto che aiuta a rendere questo momento più comodo, soprattutto nella prima fase, quando occorre fare più poppate al giorno. Ovviamente, dal momento che non tutti i modelli sono uguali, occorre individuare quello giusto per le proprie esigenze. I modelli più classici hanno una forma circolare e non sono troppo soffici, perché devono offrire sostegno. In questo caso il cuscino deve essere posizionato frontalmente rispetto a chi allatta, con il bimbo disteso e la testa indirizzata verso il seno. Un’altra opzione è quella di avvolgere la zona lombare della mamma con il guanciale, facendo però in modo che si posi sulle gambe.
Alcune mamme invece preferiscono allattare distese, in questo caso il cuscino può essere posto lateralmente e andrà a creare una barriera comoda e sicura per il piccolo.
Cuscino per allattamento gemelli: caratteristiche
E chi ha due gemelli? Niente paura. Esistono cuscini gemellari per l’allattamento, pensati apposta per chi ha due bimbi. L’aspetto logistico è infatti quello che può spaventare di più, ma con l’aiuto di un cuscino che possa sostenere i bimbi, tutto è possibile. Si tratta di modelli speciali a forma di ferro di cavallo che sono studiati per alimentare due bebè nello stesso tempo. Nutrire due piccoli insieme sincronizza i ritmi biologici dei bambini, il che influenza positivamente il loro sviluppo. Un cuscino per allattamento gemelli è più grande di un modello standard. Spesso i modelli più apprezzati dalle neo mamme hanno una dimensione più grande, rispetto agli altri, e sono modulabili. La mamma potrà metterselo in vita e i bimbi potranno essere adagiati sopra, inoltre è dotato di rinforzo lombare e parte frontale, separabili. In questo modo eviterete fastidiosi mal di schiena. La base dovrà essere stabile e non deformarsi.
I migliori modelli
Il primo cuscino che vi consigliamo è quello Boppy di Chicco, uno dei più utilizzati dalle mamme.
Questo cuscino offre il supporto ideale per mamma e bambino durante l’allattamento grazie all’esclusiva forma ergonomica che si adatta al corpo della mamma in modo pratico e sicuro.
Boppy mantiene la sua compattezza anche dopo ripetuti lavaggi e consente alla mamma di mantenere una comoda posizione riducendo la tensione muscolare
L’inserto miracle middle fa si che Boppy si adatti alle diverse corporature fornendo il giusto sostegno durante la poppata.
Il cuscino e la fodera sono completamente lavabili in lavatrice e asciugabili in asciugatrice. Inoltre, come tutti i prodotti Chicco, anche questo cuscino è raccomandato dalle ostetriche italiane e testato dall’osservatorio Chicco.
Boppy mantiene la sua compattezza anche dopo ripetuti lavaggi: consente alla mamma di mantenere una comoda posizione riducendo la tensione muscolare.
- FORMA ERGONOMICA: Il supporto allattamento Boppy...
- IMBOTTITURA UNICA: La speciale imbottitura in...
Altro cuscino consigliato è quello di Bamibi. Questo cuscino può essere utilizzato durante la gravidanza, permettendo alle mamme di dormire più comodamente, appoggiando il ventre e riducendo indolenzimenti a schiena e fianchi, che dopo. Infatti durante l’allattamento, il neonato potrà essere adagiato su questo cuscino, in modo da evitare il rigurgito dopo aver mangiato. Inoltre potrà essere utilizzato anche per lasciare riposare il neonato in posizione sdraiata.
Inoltre, è dotato di un piccolo cuscino che si colloca al centro e che può essere utilizzato come nido per neonati sul divano, sul letto o all’interno della culla come paracolpi.
Alle estremità saranno inoltre presenti due fermagli che vi permetteranno di utilizzarlo come cuscino antiribaltamento per sostenere il neonato mentre è seduto, riducendo in questo modo la tensione alle braccia, spalle e schiena.
Inoltre, le federe in cotone possono essere lavate e vi garantiranno il contatto più delicato con la pelle del bimbo e la vostra.
Nessun prodotto trovato.
Ottimo anche il cuscino per allattamento di Niimo, utile sia in gravidanza che durante l’allattamento. Con questo cuscino potrete riposare meglio e garantire un morbido abbraccio al vostro piccolo durante l’allattamento al seno, dandovi allo stesso tempo sollievo a spalle, collo e braccia. Potrete allattare tenendo le mani libere e vivere al meglio questo momento di intimità con il vostro bambino. Sarà infatti un pratico supporto per seduta e gambe che vi consentirà anche di riposare comodamente in posizione laterale.
Il riempimento è in 100% fibra di poliestere siliconata lo rende sempre soffice anche dopo ripetuti lavaggi. La federa è invece in 100% cotone morbido di alta qualità. Inoltre grazie alla pratica zip nascosta è completamente sfoderabile per una maggiore igiene. Leggero, anallergico e anti-acaro, potrete lavarlo in lavatrice a 30°.
- SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per...
- MULTIUSO: Il bottone in legno ti permette di...
Speriamo che questo articolo vi sia utile a individuare il cuscino per allattamento più adatto alle vostre esigenze.