Cibi da evitare gravidanza: alimentarsi correttamente in gravidanza è fondamentale, perché solo seguendo una dieta corretta e completa il bambino riceverà tutte le sostanze nutritive necessarie per un sano sviluppo.
La dieta di una futura mamma deve includere tutti i macro e micro nutrienti ed essere variata, oltre che adeguata dal punto di vista quantitativa. Infatti, una donna incinta ha un fabbisogno calorico più elevato, perché deve far fronte al proprio metabolismo basale e dispendio calorico regolare, oltre che al fabbisogno metabolico legato alla gravidanza e a tutti gli sforzi fisici aggiuntivi per mantenere una normale attività fisica.
Una dieta bilanciata deve comprendere la giusta quantità di proteine, carboidrati, grassi, latticini (magri), frutta e verdura.
Ci sono però alcuni cibi che è bene evitare durante la gravidanza, ed è importante conoscerli in modo da scegliere gli alimenti più sicuri per sé e per il bambino.
Vediamo quindi quali sono i cibi a rischio per una futura mamma.
Indice
Carne: cibi da evitare gravidanza
La dieta di una futura mamma deve senza dubbio includere la carne, alimento ricco di proteine, ferro e vitamina B12. Bisogna però fare molta attenzione che sia ben cotta, perché il consumo di carni crude o cotte troppo poco comporta il rischio di intossicazioni alimentari
Alcuni tipi di carne a cui fare attenzione sono il fegato, che contiene una quantità di vitamina A molto alta il cui consumo eccessivo può causare rischi per il feto.
Sono da evitare anche i salumi e gli insaccati.
Pesce: cibi da evitare gravidanza
Il pesce è un ottimo elemento da consumare in gravidanza in quanto ricco di proteine e, per quanto riguarda alcune varietà, di acidi grassi omega 3.
Tuttavia, sono da evitare i pesci ricchi di mercurio come sq ualo, pesce spada e lo sgombro (e anche il tonno).
È caldamente consigliato evitare pesce crudo o essiccato (in quanto di solito non è ben cotto), perché potrebbe contenere più batteri rispetto a quello cotto.
Anche i frutti di mare sono rischiosi, che possono contenere microbi pericolosi.
In generale, meglio preferire salmone, sardine, acciughe, trota.
Latte e latticini: cibi da evitare gravidanza
È importante consumare questi alimenti con le giuste dosi, perché sono ricchi di calcio, proteine e grassi.
Sono però da evitare il latte non pastorizzato, i formaggi maturati con le muffe e quelli erborinati, come anche quelli molli. Infatti, queste tipologie di latticini possono portare un’infezione detta listeriosi, particolarmente pericolosa in gravidanza; questo disturbo si presenta con sintomi come febbre, dolori muscolari, brividi, in alcuni casi nausea o diarrea.
Altri alimenti
- Uova crude o non ben cotte: le uova possono essere contaminate dalla salmonella; meglio evitare anche cibi che possono contenere uova crude come zabaione, maionese artigianale, tiramisù.
- Cavoli, cipolle, ravanelli, senape e noci: è meglio evitare questi alimenti nel primo trimestre perché possono inibire l’assorbimento dello iodio.
- Caffeina: può essere consumata, ma moderatamente: non più di 300 mg al giorno.
- Alcool: il consumo di alcool deve essere ridotto a zero durante tutta la gravidanza.
Leggi anche: