È facile credere che i neonati non siano ancora interessati ai giocattoli perché troppo piccoli per interagirci, ma in realtà non è così. Esistono tanti giochi per neonati a partire da 0-3 mesi fino ad arrivare ai 6 mesi o più. Quindi se stai pensando di fare un regalo a un bimbo di pochi mesi o poche settimane o desideri comprare qualcosa per il tuo piccolo, continua a leggere. Quali sono i migliori giochi per neonati? Oggi vogliamo rispondere a questa tua domanda.
Indice
Come scegliere i migliori giochi per neonati
Se si decide di acquistare un gioco per neonati, occorre fare attenzione alla tipologia di attività che permette di fare e all’età per la quale è consigliato. Acquistare un gioco per bambini più grandi rischia di metterlo in pericolo, oppure più banalmente di annoiarlo.
Quindi, i criteri da tenere in considerazione durante la scelta sono la fascia d’età, la qualità e la sicurezza dell’oggett, il sesso del bambino e naturalmente i benefici educativi che è in grado di offrire al piccolo. Se il tuo bambino è molto piccolo inoltre ti consigliamo di assisterlo sempre durante il gioco, supervisionandolo.
L’importante è che, qualunque gioco tu scelta per il tuo bimbo, questo sia sicuro, senza spigoli vivi o cuciture, e realizzato in materiali atossici. Quindi meglio se realizzato in materiali naturali, come il legno.
Varie tipologie giochi per neonati
I giochi per neonati possono essere di varie tipologie. Ad esempio ci sono i giochi educativi, che insegnano al piccolo qualcosa di nuovo e lo aiutano nello sviluppo cognitivo. Di questa categoria fanno parte i giochi montessoriani. Altra tipologia di giochi sono quelli pensati per la dentizione. Questi giochi aiutano il bimbo a provare sollievo mentre stanno spuntano i dentini e le gengive sono infiammate e doloranti. Alcuni sono realizzati in silicone, morbidi, per stimolare anche il tatto, altri ancora invece vanno messi in frigorifero per qualche ora, per diminuire il dolore, poi ci sono altri giochi che hanno il sapore di frutta.
Altra tipologia di giochi è quella che può essere utilizzata durante il bagnetto. Infatti alcuni bambini non amano molto stare in acqua, quindi per distrarli e per far prendere loro confidenza con questo elemento può essere utile dare loro paperelle e altri giochi da fare in acqua, mentre li stai lavando.
Ci sono poi i giochi da passeggino, come giostrine, pupazzini o specchietti. Questa tipologia di gioco può essere toccata, stimolando il tanto oltre alla vista.
Giochi Montessori neonato: i migliori
Come abbiamo visto, scegliere i migliori giochi per neonati non è facile. Sicuramentre tra i giochi più apprezzati da mamma e papà ci sono i giochi Montessori, così chiamati per l’educatrice Maria Montessori. Questa tipologia di giochi è pensata apposta per stimolare sensorialmente il bambino e per migliorare le sue abilità. I giochi montessoriani lo aiutano a sviluppare le capacità.
Tra i giocattoli montessoriani più amati c’è Stacker, che permette ai bambini di imparare a impilare alcune formine. Inoltre, dal momento che è realizzato in silicone, questo gioco montessoriano può essere utilizzato anche per massaggiare le gengive doloranti dei piccoli. Grazie a questo gioco, i bambini potranno imparare a sviluppare un pensiero logico e a migliorare l’abilità manuale. Inoltre, potranno diventare più coordinati e riconoscere gli oggetti in base al colore e alla forma.
- 🔴【Gioco del cervello】 I mattoni in pietra...
- 🔵【Adatto a tutte le età】 Classici...
Altro gioco montessoriano basato sempre sullo stesso principio è Rolimate. Il bambino infatti potrà divertirsi a impilare le palline colorate e sviluppare l’apprendimento, imparando a conoscere e ad associare gli oggetti per forma, colore e dimensioni. Le palline sono colorate, in legno, verniciate con una vernice atossica. Non ci sono angoli o bordi che possano ferire i piccoli.
Questo sarà sicuramente un bellissimo regalo per neonati, sia per compleanni che per Natale.
Nessun prodotto trovato.
Giochi neonato 0-3 mesi: quali sono i migliori
Un bambino che ha un’età compresa tra gli 0 e i 3 mesi ha bisogno di giochi morbidi, senza cuciture, spigoli o altri dettagli che possano ferirlo. Uno dei giochi per neonati più indicati, quando appartengono a questa fascia d’età, sono i tappeti. I tappetini infatti permettono al bambini di giocarci sopra e sono dotati di piccole giostrine che permettano al piccolo di interagire in maniera libera, sviluppando i sensi e compiendo una vera e propria esperienza.
Infatti, in questo momento della loro vita i bimbi hanno la necessità di imparare a interagire con il mondo che li circonda, quindi i migliori giocattoli sono i sonaglini, meglio se morbidi per impedire che si facciano male, i carillon che possono essere installati sulla culla o sul passeggino, che fanno suoni piacevoli se stimolati, e le giostrine. I piccoli si divertiranno a toccarli e a interagire con loro.
Tra i giochi più interessanti per neonati che hanno da 0-3 mesi, c’è CubicFun. Sono piccole palline morbide sensoriali, realizzate in materiali atossici. Tutte le palline presentano bordi lisci, concavità e convessità, che i più piccoli possono divertirsi ad esplorare. Inoltre, queste palline emettono suoni quando vengono mosse o tenute in mano. Questo permette ai piccoli di sviluppare i propri sensi.
- 【Materiali sicuri per i bambini】include 6...
- 【Struttura unica per sviluppare】l'abilità...
Immancabili, quando si parla di giochi per neonati da 0-3 mesi, sono i sonagli Fischer-Price. Le Maracas per neonati presentano impugnature soffici e sono ideali per lo sviluppo di capacità motorie e sensoriali dei piccoli. All’intenro hanno piccole perline che fanno rumore ogni volta che vengono agitate, e morbidi pom-pom.
- Set di 2 sonaglini per bambini e bambine perfetti...
- Caratterizzati da perline colorate e soffici...
Consigliatissimi anche i Baby Rattle, per neonati che hanno da 0-3 mesi. Si tratta di piccoli calzini con sonagli, comodi e confortevoli, che permetteranno ai piccoli di sviluppare la consapevolezza uditiva e di migliorare la capacità motoria. Infatti, i piccoli saranno attratti sia dal colore che dal suono e cercheranno di afferrare i piedini. Questo migliorerà la coordinazione occhio-mano.
- 💖Sonaglio neonato tessuto in cotone naturale,...
- 💖I set di sonagli per bambini sono in colori e...
Come scegliere il tappeto giochi neonato?
I migliori tappeti-giochi per neonati sono colorati, morbidissimi e dotati di piccole giostrine e sonagli a forma di animaletto. Il bambino, in questo modo, potrà divertirsi a toccarli e a farli suonare con le mani e i piedini. Altro aspetto molto importante di questi tappeti per neonati, e determinante per la scelta, è che siano lavabili. I bambini, soprattutto nei primi mesi, tendono a sporcarsi e a sporcare vestitini, lenzuola o anche, ovviamente eventuali tappetini per giocare. Se il tappeto giochi che hai scelto per il tuo bimbo è lavabile, sarà facilissimo garantire sempre la massima igiene.
Quando si vuole acquistare un tappeto per neonati si può scegliere tra tappeti in schiuma, perfetti anche per i bimbi che hanno appena iniziato a gattonare. Tra quelli più visti ci sono quelli a puzzle, che oltre a permettere al bambino di giocarci sopra possono anche garantirgli, quando sarà più grande, il divertimento di mettere insieme i pezzi. Possono essere di varie dimensioni e forme.
Altri ancora sono i tappeti trapunta, pensati per i bambini un po’ più grandi. Non sono interattivi, ma costituiscono una soluzione ideale per ricreare uno spazio per i propri bimbi, durante i giochi.
Infine, i tappeti per le attività che presentano tasche dove potrai nascondere alcuni oggetti, che poi i bambini dovranno trovare.
I migliori tappeti per neonati
Tra i migliori tappeti per neonati c’è quello di Alea Baby. Si tratta di un tappeto pensato apposta per il gattonamento dei più piccoli, morbidissimo e di grandi dimensioni. Inoltre è sicuro e resistente. Potrà essere lavato con estrema facilità, grazie al tessuto particolare con il quale è realizzato, e pulito con un panno umido. Ma non solo: grazie a questo tappeto il tuo piccolo potrà divertirsi e imparare il significato di alcune parole.
- GRANDE E MORBIDISSIMO. - Se siete alla ricerca di...
- MASSIMA SICUREZZA E RESISTENZA - Siamo genitori...
Consigliato anche il tappeto StillCool, con animaletti e doppia faccia. Questo tappeto potrà essere utilizzato sia all’interno che all’esterno. Si tratta di un prodotto facile da pulire, con acqua, inodore e atossico. Inoltre è morbido e colorato, pensato apposta per i bimbi più piccoli.
- Dimensioni: L: 200 * 180 * 0,5 cm M: 180 * 120 *...
- Ammortizzante: è morbido e flessibile; il...
Ultimo tappeto che ti consigliamo è quello di La Casa Bianca. Si tratta di un tappeto pensato apposta per i neonati, isolato per non far avvertire freddo al piccolo, con numeri e disegni. Potrà essere utilizzato sia in estate che in inverno, e potrà essere pulito in un attimo.
- GIGANTE: le misure generose dei nostri tappeti...
- ISOLANTE TERMICO: sia in estate che in inverno il...
Giochi neonato 3 mesi: i nostri consigli
Dai 3 ai 6 mesi, i neonati invece sviluppano ulteriori capacità che gli permettono di interagire maggiormente anche con i giochi. In particolare, uno dei cambiamenti più importanti è quello che riguarda la dentizione. Moltissimi giochi per neonati che hanno un’età dai 3 mesi in su sono pensati proprio per alleviare il fastidio legato ai dentini che sputano. Quanto di noi hanno visto bimbi di tre mesi con in mano le classiche chiavi di plastica colorate? Oggi sono disponibili anche in silicone, più morbido rispetto alla plastica, e al gusto di frutta.
Un altro gioco che sarà sicuramente molto apprezzato e che farà divertire i bimbi che hanno tra i 3 e i 6 mesi sono i cubi colorati, impilabili. Questo gioco, realizzato in materiale atossico, permetterà ai bimbi di imparare le forme e a sviluppare il tatto. Altro gioco per neonati di 3 mesi sono i cuscini sonori, che riproducono alcune canzoncine quando il neonato li tocca.
Giochi neonato 6 mesi: quali scegliere
I neonati che hanno dai 6 ai 12 mesi invece iniziano già ad andare a gattoni o a muovere i primi passi. Quindi i giochi più indicati per i bambini che hanno questa età sono quelli che permettono di ottenere una maggiore coordinazione degli arti. Tra questi ci sono gli animali realizzati in legno, con ruote, così come camioncini e cavallini.
Una bella idea regalo sono anche i giochi con i tasti, che permettono ai bimbi di capire a quale suono è associato un determinato pulsante. In questo modo, ogni gioco sarà una nuova scoperta.
I migliori giochi Chicco per neonato
Chicco è senza dubbio tra le migliori marche, anche per quanto riguarda i giochi per i più piccoli. Sono tanti infatti i giochi Chicco pensati per lo sviluppo e il divertimento dei neonati.
Tra i giocattoli Chicco più famosi non si non citare la giostrina, da applicare alla culla. Si tratta di una simpatica giostrina con alcuni animaletti, con musica e lucine. Questo gioco è pensato per neonati da 0-3 mesi e sarà utilissima per permettere al piccolo di rilassarsi prima della nanna, oppure a tranquillizzarlo quando si sveglia all’improvviso. Infatti, gli animaletti inizieranno a muoversi e a roteare facendo compagnia al piccolo.
- FORESTA MAGICA: la giostrina elettronica Chicco...
- 3 FUNZIONI: la giostrina Foresta Magica di Chicco...
Per il passeggino invece consigliamo la Fune Passeggio Mrs Giraffa. Questo gioco Chicco per neonati è realizzato in tessuto e plastica, e permetterà al tuo bimbo di divertirsi ed essere intrattenuto durante gli spostamenti in passeggino. Sarà sufficiente agganciarlo alla barra e lui potrà distrarsi durante le passeggiate.
Questo gioco ha alcuni sonagli, uno specchietto e alcuni pendenti in plastica morbida ideali per la dentizione.
- GIOCO PASSEGGINO: La Fune Passeggio Mrs Giraffa è...
- RICCA DI ATTIVITÀ: Mrs Giraffa è una morbida...
I bambini che hanno 6 mesi invece potranno divertirsi con il telefonino che vibra e scatta, sempre firmato da Chicco. I bimbi potranno intrattenersi con i suoni e guardare gli animali che compaiono e a cui il piccolo potrà scattare una foto. Inoltre, sono presenti anche lucine e movimenti.
- CELLULARE GIOCATTOLO: Il telefonino Vibra e Scatta...
- SUONI E MUSICHE: premendo i pulsanti del...
E tu, hai già scelto quali giochi scegliere per il tuo bimbo?